Rita Ruffoli
Direttore
Sostenere percorsi, anziché progetti. Prendersi cura, anziché curare.
Nel 2018 l’intervento della Fondazione ha richiesto scelte impegnative e audaci, che abbiamo portato avanti secondo i valori, la visione e la missione che ci sono stati trasmessi ormai quasi 20 anni fa. Abbiamo sostenuto percorsi in cui i beneficiari assumono un ruolo attivo e la co-responsabilità della riuscita, con l’obiettivo di essere autosufficienti anche nel futuro.
Abbiamo puntato su inserimenti lavorativi tailor made, cuciti sulle abilità delle singole persone: ragazzi careleavers, disabili intellettivi, giovani in dispersione scolastica, detenuti.
Abbiamo creduto in una scuola che sia luogo di benessere per insegnanti e studenti, fucina di passione e talenti e formatrice dei cittadini di domani.
In una logica di welfare society, in cui è la comunità stessa autrice della propria rigenerazione, è necessario che ognuno faccia la sua parte, secondo un principio di sussidiarietà circolare. Per questo preferiamo appoggiare chi stimola in essa una capacità di ripresa, verso l’autonomia.
Sosteniamo le opportunità di cambiamento. Facciamo leva sulle energie presenti. Muoviamo relazioni, affinché le persone che vivono in una comunità, formino tra loro reti per intraprendere azioni comuni. Quanto intenso sia stato il nostro viaggio fin qui, il passato ci sembra breve, rispetto a un futuro che vediamo ricco di opportunità e ancora molto lungo.
Rita Ruffoli
© 2018 Calzedonia. All Rights Reserved. P.IVA 02253210237