04_lavoro
Fondazione San Zeno
Crescere insieme attraverso l’educazione e il lavoro

 

Nata nel 1999 è una fondazione che destina fondi ad enti e associazioni per progetti di educazione e lavoro in Italia e in tutto il mondo.

 

NASCITA: 1999

 

SITO WEB: www.fondationesanzeno.org

Vai alla lettera del Direttore
FondazioneSanZeno-02

L’obiettivo principale è offrire concrete possibilità a persone che si trovano a vivere situazioni di disagio, incertezza e difficoltà, verso il raggiungimento di una propria autonomia economica e di pensiero.

Per migliorare la qualità dello studio.

Per creare occasioni di formazione e offrire possibilità di intraprendere un’attività lavorativa.

FondazioneSanZeno-08

Fondazione San Zeno crede fermamente nelle persone come uniche protagoniste del proprio cambiamento, della propria crescita verso la libertà.

Punta su inserimenti lavorativi su misura, disabili intellettivi, giovani in dispersione scolastica, detenuti.

Crede in una scuola che è luogo di benessere per insegnanti e studenti, fucina di passione e talenti e formatrice dei cittadini di domani.

 

  • Primum non nocere

«Per prima cosa non nuocere». Agire con cautela e responsabilità. Essere consci del ruolo di finanziatore attento ai percorsi di sviluppo senza trascurare gli impatti che il sostegno produce nei beneficiari.

  • Accompagnare

L’iter valutativo rappresenta il primo passo di conoscenza dell’ente e del progetto proposto. In quest’ottica, valutare significa conoscere, analizzare, ponderare, ma soprattutto valorizzare.

La valutazione è una fase densa, fatta di ascolto, di incontri e di visite. Parlare in prima persona con chi svolge le attività, con chi coordina, gestisce e con chi partecipa. Cercando di cogliere sfumature, approfondire visioni e strategie, comprendere il cammino che sta intorno alla proposta presentata.

  • Partecipare

Condividere, comprendere e partecipare ai processi di sviluppo dei singoli progetti valorizzando le buone pratiche, interpretando, in un’ottica di miglioramento, limiti e problematicità.

  • Promuovere l’autonomia

Privilegiare iniziative che sappiano promuovere autonomia, crescita culturale e formativa.

Fondazione San Zeno interviene in Africa, America Latina, Asia ed Europa, sostenendo iniziative negli ambiti prioritari di educazione, lavoro e sviluppo sociale.

 

Fondazione San Zeno insieme al Gruppo Calzedonia.

Grazie anche alla campagna di raccolta fondi nei negozi Calzedonia e Intimissimi d’Italia che, durante i mesi di ottobre e novembre, raccoglie il 3% per la realizzazione dei progetti di Fondazione San Zeno. Tre centesimi di ogni euro della spesa diventano scuole, biblioteche, attività di formazione, possibilità di lavoro. Non restano solamente idee di un futuro migliore. Diventano aiuti concreti.

1.287PROGETTI
74PAESI
66.9MLNIMPEGNO ECONOMICO

Paesi interessati dai progetti realizzati dal 1999 al 2019

FondazioneSanZeno-Mappa

Scopri di più sulla Fondazione San Zeno

VISITA IL SITO UFFICIALE

SustainabilityIcons-Big-04

Attraverso la Fondazione San Zeno, sosteniamo progetti volti all’individuazione e allo sviluppo di attività educative nei Paesi in difficoltà e dedicati alle fasce più svantaggiate della popolazione.

SustainabilityIcons-Big-05

Tramite l’attività della Fondazione San Zeno, attraverso il finanziamento di progetti che impattano direttamente sulle prospettive socio-economiche della componente femminile delle comunità in cui essi si sviluppano, agiamo per favorire l’integrazione delle donne nel mercato del lavoro. Importanti progetti finanziati sono tesi a permettere una crescita delle possibilità formative e di indipendenza economica di base di bambine, ragazze e giovani donne.

SustainabilityIcons-Big-08

Lo sviluppo professionale rappresenta la principale via per il raggiungimento di una stabilità economica e di una vita dignitosa. Per questo ci impegniamo, anche attraverso il lavoro della nostra Fondazione che sostiene progetti dedicati a formazione e inserimento lavorativo, a supportare attivamente il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro delle fasce più povere ed emarginate, contribuendo a dare dignità sociale e solidità economica al loro lavoro. ­

SustainabilityIcons-Big-10

Il lavoro non rappresenta esclusivamente una fonte di reddito, ma diventa anche uno strumento di inclusione sociale per superare gli ostacoli all’integrazione e all’affermazione della propria identità. I progetti sostenuti dalla Fondazione San Zeno, attraverso il mezzo dello sviluppo lavorativo, si propongono il fine ultimo dell’inclusione sociale e della riduzione delle disuguaglianze.