_M3A0648_0
WORLD IN PROGRESS
Riciclo

“Buttare via” è sempre stato contrario alla nostra filosofia

La pratica del riciclo fa da sempre parte della cultura del Gruppo Calzedonia. Buttare via cose è sempre stato contrario alla nostra filosofia e sprecare è contrario alla nostra educazione, oltre che al miglioramento dei risultati aziendali.

Per questi motivi, da sempre, cerchiamo di favorire il riciclo e il risparmio nell'uso delle risorse.

In altre sezioni abbiamo accennato alle pratiche di riciclo degli imballaggi, dei materiali di risulta dalle lavorazioni industriali e della raccolta differenziata effettuata in tutte le sedi della nostra attività.

Riciclare conviene, sempre

Sensibilizzazione assieme al partner I:CO

2011Incoraggiamento al riciclo
2 MLNDi Kg di abiti da riciclare

Anche nei negozi e con riferimento ai prodotti, dal 2011 abbiamo introdotto un incoraggiamento al riciclo, in collaborazione con l'operatore specializzato I:CO.

Nei negozi Intimissimi, ad esempio, nei periodi da febbraio a fine giugno e da settembre a dicembre viene proposta una campagna riciclo ("Riciclare conviene") che prevede la consegna in negozio di capi d'abbigliamento usati di qualsiasi marca (maglieria, pigiameria, slipperia e reggiseni), destinati al riciclo. In cambio viene riconosciuto, per ogni capo usato consegnato, un importo spendibile per acquisti nel negozio. Anche altri brand del Gruppo, Falconeri ad esempio, hanno lanciato iniziative per il riciclo di indumenti usati.

Dall'inizio delle campagne alla fine del 2018 abbiamo raccolto nei nostri negozi più di 2.000.000 di kg di abiti da destinare al riciclo.

Riciclo

Un altro esempio è costituito dalla partecipazione al Progetto Quid (www.progettoquid.it), al cui sviluppo ha contribuito la Fondazione San Zeno. Progetto Quid impiega persone con un passato difficile o in situazione di fragilità, a cui consente il reinserimento nel mondo del lavoro.

Alcuni materiali di ottima qualità ma in quantità limitate, rimasti nei magazzini dopo la produzione, vengono donati a Quid che li utilizza per realizzare collezioni moda prodotte e vendute nei negozi del marchio.

 

 

Scopri di più sul Gruppo Calzedonia

Vai alla pagina "Fondazione San Zeno"