Anno Fondazione
1980
Luogo
Verona, ITALIA
Dipendenti
93
Operation Category
Tintoria

Tibel s.p.a

Tibel nasce nel 1980 tra i monti della Val d’Adige nel paese di Brentino Belluno. Nel 2007 la tintoria viene acquisita, approfittando delle sinergie territoriali dovute alla vicinanza con la sede centrale e con i poli logistici. A seguito dell’acquisizione, l’intero stabilimento è stato rinnovato, attraverso un radicale ammodernamento del parco macchine e sostanziali miglioramenti nell’ambito della depurazione delle acque. Da allora lo stabilimento Tibel rappresenta lo stato dell’arte in ambito di organizzazione e impiantistica e ciò gli consente di sostenere il confronto, sia da un punto di vista qualitativo che di servizio ma anche economico, con i principali competitor. La fabbrica conta un totale di 93 dipendenti, con turni di lavoro di 8 ore al giorno.

calzedonia group traceability
Magazzino tessuto
calzedonia group traceability
Creazione ricetta per la tintura
calzedonia group traceability
Preparazione alla tintura
calzedonia group traceability
Tessuto da tingere
calzedonia group traceability
Macchinario per la tintura
calzedonia group traceability
Tintura del tessuto
calzedonia group traceability
Tessuto tinto
calzedonia group traceability
Finissaggio del tessuto
calzedonia group traceability
Finissaggio del tessuto

Attenzione verso la comunità

Tibel è pienamente integrata nel tessuto sociale della zona, infatti sostiene diverse attività sul territorio, grazie al rapporto con associazioni di volontariato ed enti municipali locali.

Rispetto per l’ambiente

Lo stabilimento pone grande attenzione all’utilizzo efficiente delle risorse; infatti, sono presenti sistemi di tintura a ridotto consumo di acqua e rameuse con sistemi di recupero termico che abbinati all’attenta gestione della componente ambientale, riducono l’impatto dello stabilimento al di là di quanto previsto dalle normative vigenti. Inoltre, l’illuminazione dell’intero stabilimento è garantita da lampade di tipo LED.
Il fabbisogno elettrico è soddisfatto attraverso l’acquisto di sola energia da fonti rinnovabili, che consente di evitare l’emissione di circa 1.000 tonnellate di CO2e annue. Inoltre, nei prossimi mesi verrà installato un impianto fotovoltaico per la produzione di elettricità rinnovabile.
In ultimo, a testimonianza di questi impegni, lo stabilimento è dotato di certificazioni “ISO 14001 - sistema di gestione ambientale”, “ISO 45001 - sistema di gestione della sicurezza” e “ISO 50001 - sistema di gestione energetico”.

#calzedonia4tomorrow FILIERA PRODUTTIVA
#intimissimicares FILIERA PRODUTTIVA