Signorvino nasce con l'intento di valorizzare l'eccellenza dei vini italiani, soprattutto quelli meno noti, attraverso una commercializzazione moderna e una catena di distribuzione il più possibile diretta tra produttore e consumatore.
Con oltre 2.000 etichette 100% italiane, è parte del Gruppo una catena di negozi specializzati all’interno dei quali è presente un servizio di ristorazione basato su piatti della tradizione regionale italiana, semplici e gustosi.
Il brand del Gruppo Calzedonia Signorvino ad oggi ha 25 punti vendita aperti in Italia: spazi accoglienti apprezzati con entusiasmo dal pubblico, in cui la degustazione “scende dalla cattedra” diventando un’esperienza rilassante e conviviale.
Progetti Digital
Da inizio 2018 ad oggi è stato messo a punto e implementato un piano strategico di comunicazione social che ha permesso di migliorare la visibilità di Signorvino. Con l’obiettivo di promuovere il format in senso generico, oltre che attività e promozioni, sono state strette collaborazioni con importanti influencer sia del settore che legati ad altri comparti (ad esempio lifestyle, viaggi, moda).
Media
La stampa di settore è un inevitabile riferimento nel mondo del Food & Wine: sono state ricercate prestigiose collaborazioni con Gambero Rosso e La Cucina Italiana, partner e interlocutori chiave per una comunicazione più alta, mirata a un target di esperti del settore.
Attività ed Eventi
È sempre più forte il legame con i più importanti eventi enogastronomici italiani. Si ripete infatti da anni la sinergia con Vinitaly e il coinvolgimento per eventi e convegni durante il Wine2Wine e il Merano Wine Festival.
Durante il corso dell’anno vengono realizzati circa 1.000 eventi negli store di Signorvino.
Progetti
L’Osservatorio Signorvino-Nomisma è diventato un riferimento del comparto. Grazie a un lavoro a quattro mani con Wine Monitor - Nomisma diffondiamo con cadenza semestrale i trend del vino italiani.
Signorvino è da sempre attento alla donna: consumatrice, produttrice e impiegata all’interno degli store. L’8 marzo ogni donna viene festeggiata con un calice omaggio, mentre l’acquisto da parte dell’uomo permette di sostenere Fondazione Doppia Difesa Onlus, costituita da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno.