ORGANIZZAZIONE

E-commerce e agenda digitale
Omnicanalità e Consumer Experience integrata.

Calzedonia crede fermamente nello sviluppo di un modello di business omnichannel, ossia nell'integrazione armonica dei canali di vendita fisici con la versione più evoluta dell'e-commerce.

I pilastri che hanno caratterizzato il progetto Calzedonia e-commerce sono due:

  • La volontà di internalizzare, dove possibile, l’intera catena del valore legata ai processi di vendita online;
  • La ferma volontà di integrare la catena di negozi fisici in questa strategia.

L’obiettivo del progetto Calzedonia e-commerce è quello di trasferire la cultura dell’azienda dagli oltre 4.600 punti vendita fisici ai canali virtuali. Per questo logistica, servizio clienti, amministrazione, produzione e declinazione dei contenuti digitali, amministrazione e gestione delle pagine del sito e tutte le attività di comunicazione a supporto del canale sono da sempre gestiti in-house.

A partire dal 2012 con Intimissimi, e con un approccio incrementale sono stati attivati i negozi online dei quattro principali brand fashion del Gruppo, dei quali parallelamente è aumentata la copertura geografica.

Ecommerce

A Intimissimi è seguito nel 2014 Falconeri e, l’anno successivo, Tezenis, per completare il quadro nel 2016 con l’e-commerce Calzedonia. Dai 3 paesi iniziali si è passati agli attuali servizi di vendita online in 24 nazioni ai quali si aggiungono 3 marketplace gestiti direttamente come vetrine, mantenendo un totale allineamento di proposta commerciale, prezzi, promozioni e assortimento con i punti vendita.

A distanza di sette anni dal lancio del primo Intimissimi.com, oggi i quattro siti web del Gruppo Calzedonia sono raggiunti in totale da 400.000 visitatori al giorno. Questi scaricano una media di 500 schede prodotto al secondo, a conferma del desiderio di rimanere in contatto con i look che l’azienda propone e rinnova di settimana in settimana.

Il filo rosso che lega la storia del Gruppo Calzedonia è l’accessibilità, declinata innanzitutto nella distribuzione - con la crescita esponenziale del numero dei punti vendita sempre più vicini al cliente - e nella capacità di fornire alla clientela prodotti con un rapporto qualità-prezzo eccellente, accessibili quindi a una fetta sempre più ampia di pubblico.

Oggi questa stessa accessibilità è in trasformazione, ripensata grazie a vetrine digitali 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Una presenza importante su piattaforme social e marketplace del progetto Calzedonia e-commerce.

Le nostre vetrine digitali

Una presenza in costante evoluzione su piattaforme social e marketplace

24Paesi
400.000Visitatori al giorno
7Piattaforme logistiche

I siti web, tradotti in 12 lingue, offrono decine di sistemi di pagamento alternativi adeguati alle esigenze dei clienti e, attraverso 7 piattaforme logistiche, integrano oltre 10 corrieri. Il 70% delle spedizioni giornaliere raggiunge i clienti in meno di 48 ore e, nelle metropoli come San Paolo del Brasile e Mosca, è garantita la consegna nello stesso giorno dell’ordine.

Il Customer Service è attivo 24 ore su 24, 6 giorni su 7, raggiungibile con numero verde, chat, e-mail e web form, ed è in grado di interagire direttamente con i clienti sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Gruppo. Le funzioni di operation coinvolgono circa 120 persone nel mondo, esclusi i servizi a supporto, come logistica e amministrazione, forniti da altri uffici del Gruppo.

È forte la convinzione che una tecnologia avanzata sia alla base di una corretta gestione dell’informazione per affrontare nel miglior modo possibile le future sfide legate all’omnichannel.

In questo senso i concetti espressi attraverso il progetto Calzedonia e-commerce si stanno allargando sempre più, includendo il business digitale, trasversale a tutta l’azienda.

Se i canali non esistono più perché a comunicare e vendere è il brand, si torna a guardare oltre i canali stessi, concentrandosi sulla persona. Da qui gli investimenti nel Customer Relationship Management, area di crescente importanza strategica nel guidare le scelte, non solo commerciali, del Gruppo Calzedonia.

Gli obiettivi sono:

  • Rendere più consistente e memorabile l’esperienza di brand del cliente all’interno dei punti vendita;
  • Puntare su una reale fidelizzazione attraverso programmi di loyalty dedicati che permettano di raggiungere milioni di persone con messaggi personalizzati;
  • Raccogliere velocemente feedback e pareri dal mercato.

Scopri di più sul Gruppo Calzedonia

Vai alla pagina "I nostri negozi"